Il club

triangle

 

Presentazione

La CCI (Camera di Commercio e dell’Industria) Marseille Provence, il Comune di Marsiglia e il Grande Porto Marittimo di Marsiglia (GPMM) si sono uniti, dal 1996, nel Club de la Croisière Marseille Provence, per favorire lo sviluppo delle crociere a Marsiglia, con l’obiettivo di trasformarla in una piattaforma commerciale.

Da questo impegno comune è nata un’iniziativa che ha permesso di creare una reale sinergia tra tutti gli attori economici ed istituzionali locali del settore delle crociere.
Strumento fondamentale per l’aumento della presenza degli operatori delle crociere, l’azione del Club de la Croisière Marseille Provence non ha smesso di adattarsi alle costanti evoluzioni e alle esigenze specifiche di questa attività.

Attore unificante ed iniziatore di un’azione di promozione dinamica per il territorio di Marsiglia e la Provenza, il Club de la Croisière Marseille Provence è anche il referente unico per i professionisti della filiera e l’interfaccia di mediazione, che assicura quotidianamente il buon funzionamento degli scali.

L’associazione opera ogni giorno per consolidare e sviluppare l’attività delle crociere, a Marsiglia. Molteplici azioni di comunicazione e di promozione vengono svolte contemporaneamente alle azioni di miglioramento dell’accoglienza e di monitoraggio delle valutazioni. Per il Club de la Croisière Marseille Provence, è essenziale garantire la soddisfazione degli operatori e dei loro clienti.

 


 

Eventi

Nell’ambito della sua missione di promozione dell’attività delle crociere, il Club de la Croisière Marseille Provence partecipa a numerose fiere professionali o aperte al pubblico, in Francia e all’estero: Seatrade Med, Mahana Lyon o il Salone Mondiale del Turismo.

A livello internazionale, il Club de la Croisière Marseille Provence lavora alla crescita della notorietà di Marsiglia ed organizza l’accoglienza degli armatori a Marsiglia, conduce delle missioni commerciali presso le compagnie di crociere e ne assicura il monitoraggio quotidiano.

Sul mercato nazionale, le azioni del Club de la Croisière Marseille Provence consistono principalmente in missioni di informazione e di sensibilizzazione sul prodotto crociere in partenza da Marsiglia, presso le agenzie di viaggi e gli studenti del settore turistico.

Top Cruise

Ogni anno, il Club de la Croisière Marseille Provence organizza il convegno di affari Top Cruise: questo fondamentale appuntamento riunisce gli attori che sviluppano e partecipano all’eccezionale crescita dell’attività delle crociere.

Top Cruise offre alle agenzie di viaggio della Francia intera l’opportunità di scoprire l’insieme dell’offerta di “prodotti” delle compagnie di crociere presenti al salone e tutte le novità del settore: le nuove offerte, le navi più recenti, le attrazioni a bordo o, ancora, la varietà dei circuiti.

L’occasione, per i professionisti della filiera, di informarsi, sviluppare la loro conoscenza, incontrarsi e dare vita a delle opportunità commerciali, in un mercato in piena espansione.



Jean-François Suhas

Presidente del Club de la Croisière Marseille Provence

Laureato all’Ecole Nationale Supérieure Maritime, Jean-François Suhas è stato eletto presidente del Club de la Croisière Marseille Provence, il 9 gennaio 2015.

Durante la sua carriera, ha viaggiato per il mondo a bordo di navi da crociera delle compagnie Paquet e Club Méditerranée. Dopo dieci anni di navigazione, inizia a lavorare, nel 1999, presso la Stazione di Pilotaggio di Marsiglia-Fos, della quale è stato Segretario Generale, dal 2011 al 2015.

Membro eletto della CCI Marseille Provence, partecipa attivamente alla promozione delle diverse attività del G.P.M.M (Grande Porto Marittimo di Marsiglia) e delle grandi filiere del turismo.

Sfruttando delle circostanze molto favorevoli per i settori delle crociere marittima e fluviale nazionali, con la costruzione, l’esercizio e la riparazione delle più grandi navi del mondo, esso ambisce a creare un polo di eccellenza “made in Marsiglia”, grazie alla presenza, in Provenza, dei principali attori del settore.

Questo progetto, che sarà sviluppato nel corso dei prossimi anni, si basa sul consolidamento della filiera crociere, la cui competenza nei servizi per le navi, nella gestione dei terminal e nella riparazione navale è riconosciuta.

Esso mira anche ad aumentare la fornitura di energia propria, il digitale, la formazione e l’accessibilità internazionale al territorio.

Jacques Truau

Presidente onorario del Club de la Croisière Marseille Provence

Ex pilota e fondatore, nel 1996, del Club de la Croisière Marseille Provence, Jacques Truau ha assicurato la presidenza di questa struttura fino al gennaio 2015. In quasi vent’anni, l’attività delle crociere del porto Marseille Provence ha conosciuto una crescita formidabile, fino a guadagnare il 5° posto tra i porti del Mediterraneo, nel 2014.

Uomo visionario, Jacques Truau si batte, dal 1992, per la creazione di un’attività di crociere, a Marsiglia. Vero pioniere, ha cominciato metodicamente un lungo lavoro di persuasione degli attori locali, che ha riunito, creando il primo Club de la Croisière. Raccogliendo i professionisti del settore intorno al Comune di Marsiglia, al Porto Autonomo di Marsiglia e alla CCIMP, egli diventa un protagonista centrale dell’attività di crociere, a Marsiglia
Per sviluppare l’attività, vengono intraprese numerose azioni nei confronti dei grandi operatori delle crociere, per convincerli dell’importanza di Marsiglia come piazza strategica e porto irrinunciabile per le crociere.

In vent’anni di costante impegno, il numero di passeggeri accolti si è moltiplicato per 100 e sono giunti a Marseille Provence 10 milioni di crocieristi. Tutto questo grazie all’energia, alla perseveranza e al coraggio di un uomo, che ha saputo riunire numerosi professionisti del settore e partner.

Nel corso di tutta la sua carriera, Jacques Truau è stato via a via Presidente dei piloti del porto di Marsiglia-Fos, Presidente dell’Unione dei Porti Autonomi e delle Camere di Commercio e dell’Industria Marittime, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza del GPMM e ha ricevuto la Légion d’Honneur, nel 2002.

Come riconoscimento del suo impegno personale e lavorativo per lo sviluppo del mercato delle crociere a Marsiglia, e su proposta del suo nuovo Presidente, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Jacques Truau, Presidente onorario del Club de la Croisière Marseille Provence.


Attractivité du Port de Marseille Provence

Ici, les plus grandes compagnies internationales de croisière sont présentes, 1er Port d’embarquement en France, 5e Port de Méditerranée, Marseille Provence présente un large choix d’itinéraires pour toutes les envies et tous les budgets.


En 2018, Marseille Provence offre une palette de croisières très variée : Méditerranée, Amérique du Sud, Afrique, Caraïbes et même Tour du Monde.

Les infrastructures portuaires ne cessent d’évoluer pour offrir aux croisiéristes et compagnies une desserte de grande qualité.


  • 1,7
    1,7

    million de passagers accueillis en 2018

  • Leader
    Leader

    français sur le marché de la croisière

  • 513
    513

    escales en 2018