triangle

Le crociere fluviali in Provenza


Perché una crociera fluviale in Provenza?

Una crociera fluviale in Provenza offre l’opportunità di scoprire il territorio e le sue molteplici sfaccettature al ritmo del Rodano, il “filo rosso” naturale della regione. La bellezza dei paesaggi, la ricchezza del patrimonio e la dolcezza di vivere si rivelano dal fiume e ad ogni sosta.
Le navi da crociera fluviali che percorrono il Rodano offrono le condizioni ideali per apprezzare il territorio provenzale in tutta la sua diversità. Il comfort delle navi e la loro capacità “a misura d’uomo” (tra 100 e 200 passeggeri in media) permettono di esplorare la Provenza durante una navigazione tranquilla.
Nel 2019, circa 95.000 passeggeri hanno partecipato ad una crociera fluviale in Provenza e visitato il territorio, nel corso di quasi 1.700 scali.

Quali sono gli itinerari proposti? / L’offerta di crociere fluviali

Le crociere fluviali in Provenza offrono l’opportunità di praticare moltissime attività alla scoperta di luoghi naturali e culturali e dell’arte di vivere locali. Dai vigneti di Châteauneuf-du-Pape ai tesori naturali della Camargue, senza dimenticare le affascinanti città storiche, come Avignone e Arles, gli itinerari non tralasciano nessuno dei tesori provenzali!
Le imbarcazioni che percorrono il Rodano possono attraccare nei 6 porti fluviali che annovera il territorio: Châteauneuf-du-Pape, Avignone, Tarascon, Arles, Port-Saint-Louis-du-Rhône e Martigues.

Sarà facile trovare la crociera più adatta ai propri desideri: nel 2019, 17 operatori propongono una quarantina di itinerari diversi sul Rodano, da godere a bordo di una delle 23 navi da crociera operanti nella regione. Diverse compagnie di crociere propongono regolarmente degli itinerari tematici: cicloturismo, enologia e gastronomia, escursioni a piedi, golf, ecc.

Il periodo di navigazione delle navi da crociera fluviali sul Rodano è da marzo a novembre.

Dove imbarcarsi? / Il Suo punto d’imbarco nella regione del Sud

La maggior parte delle compagnie di navigazione fluviale che operano sul Rodano offrono itinerari in partenza o in arrivo da uno dei porti fluviali della regione del Sud. Il porto d’imbarco può non essere il medesimo di quello di sbarco. In questo caso, le compagnie offrono, allora, un trasferimento verso il porto d’imbarco o addirittura un accompagnamento diretto verso la Sua città di provenienza.
Tutti i porti fluviali della Provenza sono vicini all’aeroporto di Marsiglia e ad un’importante rete autostradale e ferroviaria.

Elenco degli armatori che propongono crociere fluviali con imbarco/sbarco a:

  • AVIGNONE: CroisiEurope, Excellence (Reisebüro Mittelthurgau), Riviera Travel, Uniworld, Viking River Cruises
  • TARASCON: Scenic
  • ARLES: Ama Waterways, APT, Avalon Waterways, Emerald Waterways, Grand Circle Cruise Line, Select Voyages, Tauck
  • PORT-SAINT-LOUIS-DU-RHÔNE: Avalon Waterways (dal 2020)
  • MARTIGUES: CroisiEurope

Come raggiungere i porti d’imbarco?

Tutte le informazioni per raggiungere i porti fluviali provenzali sono disponibili nel Giornale di Bordo pubblicato dal Club de la Croisière, consultabile online (pagine da 67 a 70):
https://fr.calameo.com/read/0058580128badfb6a7ecf (inglese)


© Camille Moirenc © Camille Moirenc

Le crociere fluviali nella regione Sud nel 2019

 

  • 95 000
    95 000

    crocieristi fluviali

  • 17
    17

    compagnie di crociere fluviali

  • 1 700
    1 700

    scali fluviali

  • 40
    40

    itinerari proposti

  • 23
    23

    navi da crociera fluviali

  • 200
    200

    crociere in partenza dai porti fluviali del Sud